Chirurgia della Tiroide

videocamera frontale

Quando intervenire chirurgicamente

Le patologie dove è indicata una operazione chirurgica sono il carcinoma differenziato della tiroide, il gozzo retrosternale, il gozzo multinodulare e il cancro midollare della tiroide.
Spesso è necessario ricorrere ad una Tiroidectomia Totale

videocamera

I Vantaggi

l ricorso alla microchirurgia e l'uso dei mezzi ottici d'ingrandimento come supporto tecnologico innovativo, possono rappresentare un valido ausilio durante l'intervento e migliorare la qualità della vita del paziente dopo l'operazione.

operazione tiroide

Operazione mininvasiva della tiroide

Sebbene l'intervento alla tiroide (tiroidectomia totale) sia una pratica consolidata e sicura, per ridurre al minimo possibili complicanze è necessaro conoscere a livello di eccellenza l'anatomia del collo ed applicare le tecniche chirurgiche alla perfezione.

tiroidectomia totale

Gli studi clinici e la tecnica

Per molti anni abbiamo fatto parte di una Scuola (quella del Prof. Giorgio Di Matteo e del Prof. Francesco Paolo Campana, illustri Chirurghi dell'Universita' "Sapienza" di Roma) dove la chirurgia della tiroide ha costituito un indirizzo scientifico-pratico cui e' stata dedicata continua attenzione e per la quale sono stati introdotti metodi, tecniche e indicazioni talvolta innovative

analis casistica interventi

Analisi di una casistica

Presso l'U.O.C. di Microchirurgia Generale della Casa di Cura "Fabia Mater" di Roma (Direttore Prof. Andrea Ortensi), centro satellite del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Universita' "Sapienza" di Roma, per circa 3 anni sono stati sottoposti ad intervento di tiroidectomia totale in tecnica MK 154 pazienti (126 donne e 28 uomini) d'eta' compresa tra 24 e 70 anni

rischi intervento tiroide

I rischi di un intervento chirurgico alla tiroide

Il rischio maggiore e' la lesione iatrogenica bilaterale dei nervi ricorrenti che arrivano alle corde vocali passando per i due lobi della tiroide e che sono responsabili della funzione vocale e respiratoria. L'intervento di tiroidectomia totale, che rappresenta oggi il trattamento di scelta, puo' aumentare questo rischio.

ricostruzione nervo ricorrente

Ricostruzione del nervo ricorrente

Il nervo laringeo inferiore e' chiamato ricorrente perche' circonda l'arco aortico e l'arteria succlavia: origina dal nervo vago e si dirige in alto fino alla parte posteriore della laringe dove si separa nei rami terminali.

post-intervento

La fase post-operatoria

Dopo l'intervento, la fisioterapia riabilitativa gioca un ruolo fondamentale

Videocamera Frontale