Chiedilo al Professore

Centri di Eccellenza di Microchirurgia Ricostruttiva.

Sala Operatoria

Un Centro di Eccellenza di Microchirurgia Ricostruttiva ha come caratteristica l’utilizzo della tecnica microchirurgica da parte di personale altamente qualificato e di sofisticati strumenti di moderna concezione.

Alla base della Tecnica Microchirurgica  vi sono sistemi di Ingrandimento ottico come gli Occhiali Ingranditori (Loupes), che consentono al Microchirurgo che li indossa  una visione che va dai 2,5 fino ai 4-6 ingrandimenti. Il Microchirurgo è in grado di utilizzare anche il Microscopio Operatorio, le cui capacità di ingrandimento sono peraltro molto più elevate delle Loupes permettendo una visione ingrandita anche di 20-30 volte.

Presso il Centro diretto dal Prof.Andrea Ortensi esistono vari settori di applicazione.

Uno dei campi chirurgici più importanti è sicuramente la terapia del Varicocele e più in generale l'utilizzo della Tecnica Microchirurgica in Andrologia e nella Sterilità Maschile e di coppia.

Il Varicocele è una delle più frequenti cause di Sterilità nell’uomo e la Microchirurgia ha oggi un ruolo fondamentale.

Basti pensare che la chirurgia tradizionale del Varicocele è gravata da un tasso di recidiva del 20%, ossia 1 paziente su 5 dopo operato può riavere di nuovo il Varicocele

Al contrario, con la Tecnica Microchirurgica l’intervento per Varicocele garantisce un ottima guarigione e consente una ripresa della Fertilità nei pazienti operati.Infatti in tutte le casistiche internazionali la preferenza per la Tecnica Microchirurgica nella terapia del Varicocele è divenuta oggi l’intervento di prima scelta.

Per approfondimenti  leggere come curare al meglio il Varicocele

Anche nelle Azoospermie,ossia in quei Pazienti nei quali nel Liquido seminale non sono presenti Spermatozoi, la sterilità può oggi essere risolta con la tecnica Microchirurgica.

Infatti in molti casi è possibile recuperare Spermatozoi direttamente nel primo posto dove essi vengono prodotti,ossia nel Testicolo.

Per realizzare questo Intervento detto Microtese,si può intuire che verrà utilizzata una Tecnica con Ingrandimento;in questo caso attraverso l’uso del Microscopio Operatorio,con ingrandimenti fino a 20-30 volte, è possibile identificare con una precisione millimetrica, proprio le zone del Testicolo dove potrebbero essere presenti spermatozoi appena prodotti,prelevarli e trasferirli mediante Crioconservazione, ai Centri di fecondazione per realizzare il sogno di un figlio.

Va ricordato che il prelievo normale o tradizionale ,senza la tecnica microchirurgica, da’ risultati molto spesso inferiori, spesso deludenti,in particolare per le coppie che hanno già avuto la sorpresa negativa di constatare una Azoospermia nel partner maschile

   
Prof. ANDREA ORTENSI

Direttore della Unità Operativa Complessa
Microchirurgia Generale
"Fabia Mater"-"Università Sapienza" ROMA



Centri di Eccellenza a Roma

SANATRIX

SANATRIX

Casa Di Cura SANATRIX
via Di Trasone 61 - 00199 Roma
Tel. 06 86321981

Fabia Mater

Fabia Mater

Casa Di Cura Fabia Mater
via Olevano Romano 25 - 00171 Roma
Tel. 06 215924800



SETTORI CLINICI INNOVATIVI TRATTATI :

Microchirurgia Mano   Sindorme Tunnel Carpale
 Dita a scatto
 Rizoartrosi
Tiroide   Le Malattie
 Tiroidectomia Mininvasiva Microchirurgica
Varicocele   in day hospital in microchirurgia
 Azoospermie
Nervi Periferici   Microchirurgia ricostruttiva
Microchirurgia degli arti


Siamo anche a Grosseto


ISOCENTER
Pza odoardo borrani 33 - 58015 Orbetello scalo
Tel. 0564862353