Chiedilo al Professore


Una Unità Operativa Complessa di Microchirurgia Ricostruttiva.

Nasce così l’idea di una Unità Operativa Complessa di Microchirurgia generale ove la logistica ambientale,scientifica e strumentale possa essere comune per alcuni Settori Clinici. Istituita in accreditamento con il sistema sanitario Nazionale , ha sede presso la Casa di Cura Accreditata “Fabia Mater”,a Roma,collegata come un Centro Satellite con le Attività della Università di ROMA “Sapienza”.

Oltre al team manageriale,l’equipe è composta da Collaboratori esperti di microchirurgia ricostruttiva,con capacità in Chirurgia Generale,Ortopedica,Urologia e ricostruttiva. La presenza di numerosi Specializzandi a provenienza da differenti Specialità,assicura la realizzazione di collaborazioni interdisciplinari complete.


L’Unità Operativa rappresenta un Polo di Riferimento per l’intero territorio nazionale nel settore della Microchirurgia Generale e nell’ambito di quattro grandi campi della Scienza Chirurgica: Chirurgia della Mano e Microchirurgia degli Arti; Microchirurgia dei Nervi Periferici; Chirurgia e Microchirurgia della Tiroide, Paratiroide, Parotide, della Testa e Collo; Microchirurgia Andrologica e dell’Infertilità di Coppia.

L’equipe dispone di sofisticate apparecchiature, come il Microscopio Operatore che permette al chirurgo di intervenire con la massima precisione anche sulle strutture più delicate come nervi ed arterie, e di recenti tecnologie come il Varioscope M5, ultimo prodotto di una generazione innovativa, e per certi aspetti rivoluzionaria, nel settore dei mezzi ottici.
Nell’ottica di divulgazione, informazione e formazione didattica, l’Unità Operativa organizza meetings monotematici a cadenza mensile e corsi teorico pratici annuali, accreditati ECM, nell’ambito della Microchirurgia degli Arti, della Tiroide e Parotide, dei Nervi Periferici e dell’Andrologia, rivolti a medici, chirurghi, biologi, fisioterapisti ed infermieri, interessati a tali settori specifici della Chirurgia.